Dizione: cosa significa?
La dizione è il modo in cui vengono articolati i suoni che compongono il linguaggio. Con questo termine si intende l’insieme dei meccanismi della fonetica articolatoria e in generale la fisiologia della produzione del linguaggio verbale.
Usare una buona dizione non vuol dire diventare asettici, né significa perdere spontaneità espressiva o personalità. Si tratta invece di ripristinare, per quanto possibile, l’uso corretto della lingua nazionale rispetto all’uso di una lingua parlata spesso sciatta, dai suoni imprecisi, inesatti, con una marcata cadenza localistica, ma che per abitudine riconosciamo come “giusta”.
Durante le lezioni l’allievo, reso più consapevole del proprio strumento fonatorio potrà gradualmente trovare una vocalità migliore, fluidità, comprensibilità ed efficacia del proprio eloquio ed acquisire una precisa pronuncia della lingua italiana.

Docente: Claudio Marconi
Frequenza: mono settimanale10 lezioni da 3 ore
Giorni e orari: sabato dalle 14.30 alle 17.30
Data di inizio: a partire da metà gennaio 2023

La scuola Grock è da sempre molto attenta al mondo dei giovani e soprattutto degli adolescenti. Il corso di teatro creato apposta per loro si delinea come un momento importante nella formazione del ragazzo che, non più bambino e non ancora uomo, fatica ad accettare i cambiamenti che avvengono nel suo corpo e nel suo mondo interiore. Il progetto mira a ristabilire un equilibrio fra mondo esteriore e mondo interiore attraverso una serie di giochi teatrali che tendono a liberare le qualità creative inespresse o nascoste dei ragazzi in un’atmosfera di fiducia e priva di giudizio. Importante in questa fase di approccio al teatro è quella del lavoro di gruppo e quindi dell’ascolto, del contatto e della comunicazione. Senza alcuna pretesa terapeutica, il corso ha però un forte significato pedagogico perché amplifica il “sentire” emotivo, lo aiuta ad emergere e a mostrarsi con libertà.
Non è previsto un saggio finale.

Il corso è rivolto a ragazzi dai 14 ai 17 anni

Docente: Isabella Perego
Frequenza: mono settimanale
Durata:  gennaio/maggio – 15 incontri da 2 ore
Giorni/orari: giovedì dalle 16.30 alle 18.30

Per il calendario delle lezioni di dimostrative
Clicca qui

Per seguire le nostre iniziative
Clicca qui

Se vuoi maggiori informazioni o partecipare ad una lezione di prova gratuita:
Whatsapp 3334060707 oppure scuolagrock@mtmteatro.it


MTM Grock Scuola di teatro
via Emanuele Muzio 3, Milano
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria:
02.66.988.993 oppure 333.4060707
tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 21:00, sabato dalle 10:00 alle 15:00
o inviare una mail a scuolagrock@mtmteatro.it