Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono cimentarsi, per la prima volta, nello studio del canto. Lo strumento-voce viene esplorato attraverso un lavoro sensoriale sulla propria fisicità, la sperimentazione del legame tra spazio, movimento ed improvvisazione vocale, al fine di percepire il suono come energia. Essenziale la parte più propriamente tecnica, che prende avvio dalla respirazione diaframmatica e il corretto uso delle cavità di risonanza, fino ad arrivare ad una sorta di igiene vocale, che permetta di esprimersi con facilità e senza tensioni.
Le lezioni sono collettive ma non corali, con particolare attenzione all’individualità di ciascuna voce.
La scoperta della propria voce diventa così possibilità di vivere la nostra individualità relazionandoci con gli altri, consapevoli dell’unicità e della preziosità di ogni suono. Attraverso vocalizzi ed esercizi ritmici, si arriverà ad interpretare brani proposti dall’allievo e consigliati dall’insegnante, curando sia l’aspetto tecnico sia quello propriamente interpretativo.

Non è previsto un saggio finale.

Docente: Fernanda Calati
Frequenza: mono settimanalelezioni da 2 ore
Giorni e orari: sabato dalle 10.30 alle 12.30
Data di inizio: da metà gennaio a fine maggio 2023

La scuola Grock è da sempre molto attenta al mondo dei giovani e soprattutto degli adolescenti. Il corso di teatro creato apposta per loro si delinea come un momento importante nella formazione del ragazzo che, non più bambino e non ancora uomo, fatica ad accettare i cambiamenti che avvengono nel suo corpo e nel suo mondo interiore. Il progetto mira a ristabilire un equilibrio fra mondo esteriore e mondo interiore attraverso una serie di giochi teatrali che tendono a liberare le qualità creative inespresse o nascoste dei ragazzi in un’atmosfera di fiducia e priva di giudizio. Importante in questa fase di approccio al teatro è quella del lavoro di gruppo e quindi dell’ascolto, del contatto e della comunicazione. Senza alcuna pretesa terapeutica, il corso ha però un forte significato pedagogico perché amplifica il “sentire” emotivo, lo aiuta ad emergere e a mostrarsi con libertà.
Non è previsto un saggio finale.

Il corso è rivolto a ragazzi dai 14 ai 17 anni

Docente: Isabella Perego
Frequenza: mono settimanale
Durata:  gennaio/maggio – 15 incontri da 2 ore
Giorni/orari: giovedì dalle 16.30 alle 18.30

Per il calendario delle lezioni di dimostrative
Clicca qui

Per seguire le nostre iniziative
Clicca qui

Se vuoi maggiori informazioni o partecipare ad una lezione di prova gratuita:
Whatsapp 3334060707 oppure scuolagrock@mtmteatro.it


MTM Grock Scuola di teatro
via Emanuele Muzio 3, Milano
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria:
02.66.988.993 oppure 333.4060707
tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 21:00, sabato dalle 10:00 alle 15:00
o inviare una mail a scuolagrock@mtmteatro.it