Debora Virello: Non sono mai solo (Il monologo teatrale)

Debora Virello: Non sono mai solo (Il monologo teatrale)

Dal 30 giugno al 3 luglio
Dalle 19 alle 22
12 ore – max 12 persone – con almeno 1 anno di esperienza
costo 95€


Questi mesi di lockdown ci hanno fatto sperimentare nuove forme e nuove possibilità anche del teatro che prima sarebbero sembrate impensabili. Eppure abbiamo potuto provare, in modo radicale, che lo spazio scenico può davvero essere ovunque, che il corpo è uno strumento di espressione potente in qualsiasi situazione e che la relazione si può coltivare in maniera efficace anche da remoto e attraverso un mezzo tecnologico che diventa espressione esso stesso.
Se si mette in un desiderio di comunicazione (che è la base del teatro), l’attore non è mai solo, perché attorno a sé a mille cose con le quali dialogare.
Indagheremo in questo seminario, tutte le possibilità di relazione con lo spazio interno ed esterno, con gli oggetti, con il pubblico presente o assente, studiando un monologo (scelto specificatamente per ogni allievo) e portando alla luce tutte le possibilità espressive di ciascuno.

Debora Virello
Laureata con lode al DAMS di Bologna indirizzo teatro, ha frequentato la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma e ha seguito, tra gli altri, seminari con J. Grotowski, D. Manfredini, M. Dioume, S. Lodi e A. Fava (specializzazione in Commedia dell’Arte).
Come attrice e assistente ha seguito diversi registi e compagnie del panorama europeo nei loro progetti e spettacoli. Tra i più importanti si ricordano: Gabriele Vacis, Gigi Dall’Aglio, Mauricio Paroni De Castro, Kuniaki Ida, Stefano Monti, Michal Znaniecki, Renzo Martinelli, Fiorenza Bendini Mariotti e la Compagnia Quelli di Grock.
In questi anni, inoltre, ha collaborato all’elaborazione di diversi progetti e, come dramaturg, con importanti teatri e festival italiani e stranieri (Festival Milano Estate, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Rossini Opera Festival, Teatro Sociale di Como, Teatro Comunale di Bologna, Festival dei Due Mondi di Spoleto).
Per il Wexford Festival Opera ha diretto “The threepenny opera”.
Insegnamento:
Dal 1996 svolge con continuità l’attività di formatrice per attori. Dal 2002 presso la Scuola di teatro Quelli di Grock.


Per info e iscrizioni
scuolagrock@mtmteatro.it



X