Serendipity

Il piacere di scoprire

Stagione 2023/2024

Serendipity significa trovare qualcosa di valore e di inatteso mentre si sta cercando.
Significa anche predisporsi a uno stato d’animo, al gusto della sensazione, all’accoglimento della sorpresa. Una nuova stagione di teatro di Manifatture Teatrali Milanesi si presenta con questi presupposti che sono appunto il piacere di scoprire, di sorprendersi e di farsi sorprendere davanti a qualcosa di inaspettato, nei numerosi titoli in programma. Sempre di più amiamo “trovare per caso” perché attraverso le nuove forme di socializzazione legate ai nostri comportamenti digitali ci spingiamo a cercare, provando curiosità e sorpresa quando per caso incontriamo ciò che non ci aspettavamo. Nel cercare possiamo appunto incontrare, sperimentando un piacere che è subito dato dalla sorpresa di aver trovato qualcosa che sembra fare al caso nostro.
E il teatro è il luogo della sorpresa, del piacere, dell’incontro e dell’accoglienza. Il teatro ci sorprende con le sue storie, con le sue riflessioni, che ci parlano del passato e del presente e tante volte prefigurano anche il futuro. Sono storie di donne e uomini sempre in cerca di qualcosa di valore. Un valore di cui abbiamo bisogno per vivere meglio anche la nostra vita di tutti i giorni.
Ci auguriamo di farvi entrare nel mondo di Serendipity di Manifatture Teatrali Milanesi come ci siamo entrati noi per realizzare il programma che vi offriamo, unito al piacere di nuove scoperte.

 

 

Eventi conclusi

La curae l’artificio

Una stagione insieme 2022.2023

In un periodo sovrastato da problemi ambientali, sanitari, energetici, geopolitici, in cui la convivenza e l’inclusione, la sostenibilità e la condivisione sembrano i rimedi necessari per pensare il futuro delle prossime generazioni, il teatro come “fatto” culturale può essere inteso anche come “rimedio” a contrastare la volgarità, la disinformazione, l’incuria, l’inciviltà, la discriminazione e molte delle azioni e dei comportamenti scriteriati dell’uomo contemporaneo.

Per questo noi tutti di MTM – Manifatture Teatrali Milanesi vi offriamo questa farfalla simbolo di trasformazione, speranza, coraggio e bellezza, che vogliamo associare a quella trasformazione interiore alla quale possiamo aspirare in qualche modo anche attraverso l’artificio del teatro.

Antonio Syxty