La logica della battuta teatrale

La logica della battuta teatrale

Seminario condotto da Claudio Marconi

Niente è più comunicativo di una mente che pensa con chiarezza e di un animo che reagisce emozionalmente, quando si coalizzano per dare origine alla parola detta. Niente è più noioso ed equivocabile di parole mosse da un pensiero impreciso e senza la necessaria energia logica, dove tra verbale e non verbale c’è un vuoto spesso colmato solo da “suoni gradevoli”. Ma la parola non è fatta per essere abbellita, esiste per trasmettere un vissuto fatto di pensiero ed emozione.
Nella finzione come nella vita è un’energia che ci collega alla realtà diventando pensiero. Questo pensiero esiste sempre, quando parliamo e quando stiamo zitti, quando ci muoviamo e quando restiamo inerti. Costruire questo pensiero potente e chiaro ci rende espressivamente concreti, vivi e presenti poiché è un grande motore relazionale che attiva con precisione assoluta il linguaggio del corpo, le micro – espressioni del volto e la qualità dello sguardo.

 

Claudio Marconi

Attore e regista teatrale, insegnante di recitazione, dizione, voce e tecnica della comunicazione. Laureato in Filosofia, con indirizzo in Comunicazioni sociali e tesi in Storia del teatro, ha frequentato l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Ha svolto attività di doppiaggio, speakeraggio e radio. Ha maturato una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento della tecnica teatrale e delle tecniche della comunicazione. Collabora come interprete e assistente con importanti registi della scena italiana, è formatore di Dizione, voce e Public Speaking per l’Università degli Studi di Milano, collabora con il Politecnico, con l’Università Cattolica e con importanti scuole di Teatro di Milano e provincia. È consulente per le aziende e per l’attività teatrale in ambito psichiatrico presso l’Ospedale S. Gerardo di Monza.

 

 

sabato 16 luglio dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30
domenica 17 luglio dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Costo € 150
Promozione per gli allievi MTM € 120,00

 


Vuoi partecipare alle lezioni dimostrative gratuite?
Scopri di più

X