Il corpo sonoro

Il corpo sonoro

Seminario sulla voce condotto da Fernanda Calati

Voce parlata e voce cantata costituiscono due aspetti complementari di una stessa ricerca espressiva che affonda le sue radici nell’emotività, nella scoperta e nell’utilizzo delle energie che ciascuno possiede al servizio della creatività artistica. Il percorso parte dall’esplorazione sensoriale della propria fisicità, alla ricerca dei “luoghi” d’origine e d’elaborazione del suono. Lo sperimentare il legame tra spazio, movimento e voce, ci conduce alla scoperta della nostra voce come possibilità di vivere la nostra individualità relazionandoci agli altri, consapevoli di essere un corpo sonoro unico e prezioso.

 

Fernanda Calati

Laureata in filosofia, inizia i suoi studi teatrali all’Arsenale di Milano con Marina Spreafico e Kuniaki Ida, studia canto a Genova con il soprano Gabriella Ravazzi e composizione a Milano con il Maestro Renato Dionisi. Frequenta seminari con Rena Mirecka, Sergiu Celibidache, Rodolfo Celletti ed Emma Kirby. Alterna l’attività di cantante a quella di attrice, svolgendo attività concertistica in Italia e all’estero. Debutta alla regia nel dicembre del 2000 al Teatro Bonci di Cesena e nel dicembre 2004, in occasione della riapertura della Scala di Milano, cura la regia di “La serva padrona” e “Livietta e Tracollo” di G. B. Pergolesi.
Parallelamente all’attività didattica continuativa presso la scuola di teatro MTM-Quelli di Grock di Milano dal 1990, ha collaborato, per citarne alcune, con l’Accademia della voce di Brescia, con l’Università Statale-Bicocca all’interno del Master Linguaggi e tecniche teatrali nella scuola, con l’Adiacademy di Monza. Tiene seminari per attori, insegnanti e cantanti sulla voce e l’energia del suono, in Italia e all’estero. Nel dicembre 2012, con la Curci Editore di Milano, pubblica il libro “La bambina che aveva perso la voce”.

 

 

mercoledì 6 luglio dalle 19.00 alle 23.00
giovedì 7 luglio dalle 19.00 alle 23.00
venerdì 8 luglio dalle 19.00 alle 23.00

Costo € 150
Promozione per gli allievi MTM € 120,00

 


Vuoi partecipare alle lezioni dimostrative gratuite?
Scopri di più

X