Climax – Il conflitto nel dialogo a due

Climax – Il conflitto nel dialogo a due

Seminario condotto da Filippo Renda

Il laboratorio intensivo si concentra sul lavoro di coppia nella costruzione di scene del teatro contemporaneo. Ogni partecipante lavorerà per tutto il percorso con un compagno o una compagna su un dialogo ad alta carica emotiva. L’obiettivo è di riuscire a costruire la complessità di un rapporto arrivato al suo climax cercando di aderire il più possibile ai personaggi ma, al contempo, sfruttando le caratteristiche fisiche e biografiche dell’interprete. Un lavoro che stimola la capacità di affidarsi alla compagna o al compagno eliminando l’istinto capocomicale di “risolvere da soli la scena”.

È richiesto almeno 1 anno di esperienza teatrale.

 

Filippo Renda

Diplomato come attore alla scuola del Piccolo Teatro di Milano si occupa di regia, drammaturgia e pedagogia teatrale.
Autore, regista, attore, dopo il diploma alla scuola del Piccolo Teatro di Milano muove i primi passi come assistente di Luca Ronconi. Con gli spettacoli di sua ideazione circuita anche in festival come Primavera dei Teatri, Castel dei Mondi e Colline Torinesi ed è prodotto da realtà affermate come il Teatro della Tosse o il Teatro delle Donne.
Dal 2018 collabora stabilmente con Manifatture Teatrali Milanesi e co-dirige il festival di teatro indipendente Hors. All’interno della collaborazione con MTM porta avanti come autore un percorso di drammaturgia contemporanea a partire da eventi di cronaca nera e, dal 2020, una serie di regie di testi di Euripide. In entrambi i casi indaga i fenomeni di mortificazione di genere e di violenza quotidiana.
Come pedagogo, oltre a tenere annualmente workshop per professionisti, è docente di recitazione e acting coach presso l’Accademia Litta e la scuola Grock.

 

 

martedì 5 luglio dalle 19.00 alle 23.00
giovedì 7 luglio dalle 19.00 alle 23.00
venerdì 8 luglio dalle 19.00 alle 23.00

Costo € 150
Promozione per gli allievi MTM € 120,00

 


Vuoi partecipare alle lezioni dimostrative gratuite?
Scopri di più

X