L’espressione di città aperta (open city) per intitolare una stagione teatrale ha per noi il senso di salvaguardia e di cura dell’arte e della cultura.
Ci dichiariamo “città” perché Milano è la città di Manifatture Teatrali Milanesi, e alla polis è dedicato ogni nostro sforzo per ricominciare in condivisione con voi che siete il nostro pubblico. Intitoliamo la nostra stagione “è città aperta” perché vogliamo rappresentare noi del teatro, della cultura, degli eventi, la prima città da abitare, dopo quella del lavoro, dell’educazione e della sanità. MTM è città. Vuole esserlo e proporsi come tale nel senso più ampio e accogliente del termine, per tutti coloro che hanno scelto di stare con noi in questi anni e per altri che vorranno farlo nell’anno che ci aspetta.
Il sentimento che ci anima è quello di sentirci aperti, disponibili, accoglienti e di avere cura di momenti che durante tutto l’arco dei prossimi mesi ci terranno compagnia con artisti e spettacoli che si propongono come occasioni di svago, divertimento, riflessione.
Se teatro è anche vita: questa è la nostra vita, che dedichiamo a voi e che vogliamo vivere con voi nella nostra città aperta.
Antonio Syxty