Incontri Sratagemmi

Incontri Sratagemmi

 

HORS IN PROGRESS
Osservatorio critico a cura di Stratagemmi – Prospettive Teatrali
HORS IN PROGRESS si propone come vera e propria “officina critica”, formata da un gruppo di giovani spettatori con esperienza di scrittura e visione. Attraverso la discussione e l’elaborazione di nuove forme di narrazione per la scena si ragionerà intorno ai contenuti del festival e alle identità degli artisti. I “lavori in corso” del gruppo accompagneranno le compagnie protagoniste di Hors in un processo di incontro e confronto.

Building the house
Costruire realtà: giovani compagnie, politiche culturali e organizzazione
Incontro con gli artisti di HORS, Arianna Bianchi e Valentina Falorni
sabato 29 settembre 2018 ore 18
Bandi, rapporti con le istituzioni, promozione: la creazione artistica, spesso, finisce per essere solo una tra le tante attività di una giovane compagnia. Ma non si tratta esclusivamente di scadenze e di necessità contingenti. Conoscere le politiche culturali e cercare di farle proprie non è solo una questione di sopravvivenza: anche (e forse soprattutto) di identità e di consapevolezza.

Exploring the house
Osservare visioni: giovani compagnie, linguaggi e critica
Incontro con gli artisti di HORS, la redazione di Stratagemmi e il gruppo “Hors in Progress”
sabato 6 ottobre 2018 ore 18
A conclusione del festival, un dialogo tra le compagnie per mettere a confronto le reciproche visioni artistiche. Come entrano in relazione le specificità di ciascuno? Possono essere rappresentative di un panorama del contemporaneo? La critica, in un momento storico di profondo cambiamento, può offrire uno specchio e un’occasione di riflessione sul proprio percorso. Un momento di confronto aperto per dare avvio a un lavoro di condivisione.



X