HORS
House Of the Rising Sun

HORS è una casa.
In un momento in cui di case ce n’è sempre meno.
Una casa dove portare le cose più preziose.
Ma solo per condividerle con gli altri.
Una casa da arredare con il proprio talento.
E poco importa se diventerà un loft minimal o una cuccia sgangherata,
HORS è un’opportunità.
Un foglio bianco.
Uno spazio.
Dove lavorare. Giocare. Litigare.
Unica regola: aprirsi al confronto.
Non fare i permalosi.
Sentire cosa ne pensano gli altri mentre lo spettacolo è ancora in lavorazione.
E poi offrirlo in pasto agli spettatori.
HORS è una casa.
Noi vi diamo le chiavi.
Voi aprite il cantiere.

IL CANTIERE

Il Cantiere è uno spazio di ricerca artistica.
Non è un laboratorio, uno stage o un provino. In un periodo storico in cui la produttività spesso schiaccia le esigenze artistiche, nasce dal desiderio di dedicare tempo ed energie alla parte creativa e a quella analitica dei mestieri del teatro, liberi dagli obblighi di messa in scena.
Il Cantiere è rivolto a tutti i professionisti dello spettacolo dal vivo: non solo attori, ma anche registi, danzatori, scenografi, costumisti, drammaturghi, disegnatori del suono, disegnatori della luce, tecnici. La sola discriminante è la completa disponibilità nei giorni e negli orari stabiliti dalla call.
Unico obiettivo del Cantiere sarà quello di utilizzare spazi e tempi a disposizione per mettere in luce quegli interrogativi che i tempi di produzione sempre più esigui hanno eliminato dalla catena
di montaggio.
Stefano Cordella e Filippo Renda saranno i coordinatori del Cantiere: analizzeranno la composizione dei partecipanti e sceglieranno un testo di riferimento; testo che non sarà affrontato come un copione da mettere in scena ma come un punto di partenza da aprire, distorcere, cancellare in base all’andamento del cantiere.
Non ci saranno obblighi di apertura al pubblico o performativi, perché la ricerca artistica possa conferire quella libertà di azione che solo una dimensione privata può assicurare.

QUANDO
dal 23 al 29 settembre 2019
dalle ore 12 alle ore 20

DOVE
Sala Cavallerizza – MTM Teatro Litta Milano (Corso Magenta)

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI
16

COSTI
Spese di copertura assicurativa (30€)

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Inviare curriculum e lettera motivazionale a festivalhors@gmail.com, indicando come oggetto
della mail “CANTIERE HORS 2019”. La scadenza per l’iscrizione è prevista per il 15 luglio 2019
Non sono previsti limiti di età.

CURATORI
Stefano Cordella
nasce a Desio (MB) nel gennaio 1985. Dopo la laurea specialistica in Psicologia si diploma come attore all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Dal 2013 è ideatore e regista della Compagnia Oyes con la quale vince diversi riconoscimenti e partecipa a importanti festival nazionali. Dirige gli spettacoli Va Tutto Bene, Vania, Io non sono un gabbiano, Lo soffia il cielo, Erotica Linea Gotica. Collabora alla drammaturgia di C’è un diritto dell’uomo alla codardia, produzione Teatro I. E’ assistente alla regia di Rifici, Bruni, Frongia, Fornasari. Viene diretto da Fornasari, Emiliani, Però, Oliva, Trifirò. Continua la sua formazione con Donnellan, Calamaro, Rifici, Serra. Vince il Festival Internazionale di Regia Fantasio 2015. Dal 2014 è codirettore artistico del Teatro di Nova Milanese

Filippo Renda è assistente di Luca Ronconi subito dopo essersi diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano; in seguito lavora con B. Fornasari, R. Rustioni, F. Frongia, E. De Capitani e F. Bruni. Ma soprattutto cura spettacoli di sua ideazione, toccando festival  come Primavera dei Teatri, Castel dei Mondi e Colline Torinesi e prodotto da realtà come il Teatro della Tosse, il Teatro delle Donne, o il Teatro CTB di Brescia.
Nel 2016 comincia un percorso shakespeariano con Il Mercante di Venezia, prodotto da Elsinor Teatro Fontana di Milano. A giugno 2018, sempre con Elsinor, metterà in scena il Sogno di una notte di mezza estate.
Con la sua compagnia Idiot Savant ha messo in scena nove produzioni: tra queste “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, già selezionato dal Festival Segnali, si è aggiudicato il premio Piccoli Palchi di ERT – Udine.

Renzo Francabandera

curatore artistico

Diego Vincenti

curatore artistico

curatori artistici

02ottTutto il giorno04L’alberoHors FestivalLa Cavallerizza, corso Magenta 24Event Type :HORS,Stagione 2019-2020

02ottTutto il giorno04Diario di un dolore - Documento della prova (primo studio)Hors FestivalLa Cavallerizza, corso Magenta 24Event Type :HORS,Stagione 2019-2020

02ottTutto il giorno05Produzione MTMProfumo - Messa in scena di un'assenzaHors - il MosaicoTeatro Litta, corso Magenta 24Event Type :HORS,Stagione 2019-2020

02ottTutto il giorno04Certi Padri, Certi FigliHors FestivalLa Cavallerizza, corso Magenta 24Event Type :HORS,Stagione 2019-2020

03ottTutto il giorno05C'è del marcio nella PandaHors FestivalLa Cavallerizza, corso Magenta 24Event Type :HORS,Stagione 2019-2020

03ottTutto il giorno05Là si sta bene dove noi non siamoHors FestivalLa Cavallerizza, corso Magenta 24Event Type :HORS,Stagione 2019-2020

03ottTutto il giorno05Sea WallHors FestivalLa Cavallerizza, corso Magenta 24Event Type :HORS,Stagione 2019-2020

Scopri Il Progetto

Il Cantiere è uno spazio di ricerca artistica.
Non è un laboratorio, uno stage o un provino. In un periodo storico in cui la produttività spesso schiaccia le esigenze artistiche, nasce dal desiderio di dedicare tempo ed energie alla parte creativa e a quella analitica dei mestieri del teatro, liberi dagli obblighi di messa in scena.
Il Cantiere è rivolto a tutti i professionisti dello spettacolo dal vivo: non solo attori, ma anche registi, danzatori, scenografi, costumisti, drammaturghi, disegnatori del suono, disegnatori della luce, tecnici. La sola discriminante è la completa disponibilità nei giorni e negli orari stabiliti dalla call.
Unico obiettivo del Cantiere sarà quello di utilizzare spazi e tempi a disposizione per mettere in luce quegli interrogativi che i tempi di produzione sempre più esigui hanno eliminato dalla catena
di montaggio.
Stefano Cordella e Filippo Renda saranno i coordinatori del Cantiere: analizzeranno la composizione dei partecipanti e sceglieranno un testo di riferimento; testo che non sarà affrontato come un copione da mettere in scena ma come un punto di partenza da aprire, distorcere, cancellare in base all’andamento del cantiere.
Non ci saranno obblighi di apertura al pubblico o performativi, perché la ricerca artistica possa conferire quella libertà di azione che solo una dimensione privata può assicurare.

QUANDO
dal 23 al 29 settembre 2019
dalle ore 12 alle ore 20

DOVE
Sala Cavallerizza – MTM Teatro Litta Milano (Corso Magenta)

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI
16

COSTI
Spese di copertura assicurativa (30€)

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Inviare curriculum e lettera motivazionale a festivalhors@gmail.com, indicando come oggetto
della mail “CANTIERE HORS 2019”. La scadenza per l’iscrizione è prevista per il 15 luglio 2019
Non sono previsti limiti di età.

CURATORI
Stefano Cordella
nasce a Desio (MB) nel gennaio 1985. Dopo la laurea specialistica in Psicologia si diploma come attore all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Dal 2013 è ideatore e regista della Compagnia Oyes con la quale vince diversi riconoscimenti e partecipa a importanti festival nazionali. Dirige gli spettacoli Va Tutto Bene, Vania, Io non sono un gabbiano, Lo soffia il cielo, Erotica Linea Gotica. Collabora alla drammaturgia di C’è un diritto dell’uomo alla codardia, produzione Teatro I. E’ assistente alla regia di Rifici, Bruni, Frongia, Fornasari. Viene diretto da Fornasari, Emiliani, Però, Oliva, Trifirò. Continua la sua formazione con Donnellan, Calamaro, Rifici, Serra. Vince il Festival Internazionale di Regia Fantasio 2015. Dal 2014 è codirettore artistico del Teatro di Nova Milanese

Filippo Renda è assistente di Luca Ronconi subito dopo essersi diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano; in seguito lavora con B. Fornasari, R. Rustioni, F. Frongia, E. De Capitani e F. Bruni. Ma soprattutto cura spettacoli di sua ideazione, toccando festival  come Primavera dei Teatri, Castel dei Mondi e Colline Torinesi e prodotto da realtà come il Teatro della Tosse, il Teatro delle Donne, o il Teatro CTB di Brescia.
Nel 2016 comincia un percorso shakespeariano con Il Mercante di Venezia, prodotto da Elsinor Teatro Fontana di Milano. A giugno 2018, sempre con Elsinor, metterà in scena il Sogno di una notte di mezza estate.
Con la sua compagnia Idiot Savant ha messo in scena nove produzioni: tra queste “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, già selezionato dal Festival Segnali, si è aggiudicato il premio Piccoli Palchi di ERT – Udine.

Termine ultimo per compilare il form e inviare il progetto  è il 5 maggio 2019

Per informazioni e invio del materiale

hors@mtmteatro.it

X