Dai bambini agli adulti, da MTM ce n’è per tutte le età! I nostri corsi di recitazione sono ideali per chiunque voglia approcciarsi per la prima volta all’emozione di stare sul palcoscenico e per chi voglia, invece, approfondire la propria esperienza teatrale.

1, 2, 3 Musical per tutti

Frequenza: un incontro a settimana di 3 ore per i corsi:
musical 8/10 anni: mercoledì 17:00 – 20:00
musical 11/13 anni: martedì 17:00 – 20:00
musical adulti: lunedì 19:00 – 22:00

Il corso nasce con lo scopo di accostare bambini, ragazzi e adulti al mondo del musical, un genere teatrale che si avvale di più tecniche quali recitazione, canto e danza. L’impegno richiesto si suddivide in un attento lavoro per ciascuna disciplina, al fine di raggiungere un risultato ottimale sia artistico sia pedagogico e sociale: il musical per sua stessa natura evidenzia sempre la qualità del gruppo rispetto al singolo, facendo emergere anche le doti individuali.

 

We? Drama!

CORSO DI TEATRO IN INGLESE

Dai 10 anni in su
frequenza : lunedì 15:30-17:00

Theatre? Yes, please! Un corso di recitazione interamente in lingua inglese per imparare a vivere il mondo teatrale nella lingua natia di Shakespeare.

Giocando…Teatrando

Frequenza: un incontro a settimana di 1 ora e 30min. per i corsi:
6/7 anni giovedì 17:00 – 18:30
8/10 anni lunedì, martedì 17:00 – 18:30
11/13 anni martedì, mercoledì, giovedì 15:15 – 16:45
unico corso 8/13 anni mercoledì 17:00-18:30

Chi meglio dei bambini è capace giocando di dare forma ai propri pensieri, con travestimenti, maschere, gesti e parole? Il corso di recitazione incoraggia e favorisce queste loro innate capacità, perché tutti i bambini quando giocano … recitano! Nella prima fase dell’anno, attraverso facili e divertenti esercizi teatrali, gli allievi impareranno le regole e i codici del palcoscenico. La fase successiva, più consistente in termini di impegno, presenza e concentrazione, prevedrà la scelta e la preparazione dello spettacolo finale.

Su la maschera!

14-18 anni
Frequenza: un incontro a settimana di 1 ora e 30min.
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì 18:30 – 20:00

16-22 anni (previo colloquio)
Frequenza: un incontro a settimana di 2 ore.
giovedì 18:00 – 20:00

Questo corso è rivolto a ragazzi che desiderano intraprendere o approfondire un’esperienza teatrale, o trovare un modo per esprimere le proprie emozioni attraverso codici diversi da quelli utilizzati nella quotidianità. Lo studio delle regole che organizzano la scena teatrale, l’acquisizione della padronanza di voce e corpo, attraverso esercizi individuali e di gruppo, sono gli aspetti essenziali che contraddistinguono il percorso finalizzato alla messa in scena di un esito spettacolare.

Scrivere per il teatro, il cinema, il musical

14-18 anni
Frequenza: un incontro a settimana di 1 ora e 30min.
lunedì 20:00 – 21:30

Che cosa serve per trasformare una bella idea in un’opera che funziona? Bisogna affidarsi unicamente al talento, all’estro?
Il primo passo è quello di cambiare la domanda fondamentale: da “perché una storia funziona?” a “come funziona?”, e scoprire che ogni buon artista è prima di tutto un ottimo artigiano.
Con questo percorso proveremo a trasformare l’idea di ogni allievo in un testo per il palcoscenico o per la cinepresa che abbia una struttura solida e che evolva le intuizioni in un racconto soddisfacente per lo spettatore.

Un sogno nel cassetto

Dai 19 anni in su

Frequenza: un incontro a settimana di 2 ore
lunedì 19:00-21:00
martedì , mercoledì, giovedì 20:00-22:00

Martedì 19:00 – 21:00 corso su audizione

Info audizione

L’accesso al corso è confermato solo dopo aver sostenuto un’audizione che si terrà sabato 26 settembre dalle 17:30 alle 19:30 presso il Teatro Litta.

Ai partecipanti all’audizione è  richiesto:

  • un monologo, rigorosamente teatrale (no cinema), indicativamente di 3 minuti, max 5 minuti con la possibilità di usare oggetti di scena/attrezzeria se il testo lo richiede;
  • un abbigliamento comodo per un improvvisazione  di recitazione e movimento scenico a tema scelto dall’insegnante;
    Le altre prove verranno fornite in sede di provino: una lettura a prima vista scelta dall’insegnante.

Non è mai troppo tardi per mettersi alla prova! Corso amatoriale indirizzato a tutti coloro che nutrono il desiderio di recitare su un palcoscenico. Il primo passo è la formazione di un gruppo che lavori insieme, valorizzando ognuno i propri talenti. Un percorso sulle sensazioni, sull’improvvisazione, sul movimento nello spazio e sul ritmo, che arriva così all’acquisizione della capacità di stare in scena. Il gruppo sarà poi pronto a portare in scena uno spettacolo, coronando così il proprio sogno nel cassetto!

L’Ufficio Corsi è aperto dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Per ulteriori informazioni relative ai corsi proposti dal Teatro Litta,
contattare la Segreteria Corsi allo 02 80 55 882
dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00
o inviare una mail a corsilitta@mtmteatro.it

X