Una serata a teatro, in cui spettatrici e spettatori “calano” nelle sale teatrali della città per osservarne e raccontarne la vita: pubblici, spazi, atmosfere e spettacoli. Per realizzare l’istantanea di una serata campione.
L’evento è ideato e condotto da Casa dello Spettatore, associazione culturale che si occupa a livello nazionale di formazione del pubblico ed educazione al teatro, collaborando con teatri, circuiti, festival e compagnie e unendo comunità di spettatori che nella fruizione condivisa dello spettacolo dal vivo sperimentano occasioni di convivialità cittadina.
“La Calata” è un momento prezioso di indagine inserito in una più ampia e costante ricerca sul ruolo dello spettatore. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di spettatrici e spettatori – preferibilmente non coinvolti nel mondo del teatro in qualità di addetti ai lavori– che intendano “calare” il loro sguardo sul territorio teatrale della città e che vogliano poi raccontare e condividere la loro esperienza.
Un esperimento conoscitivo sul mondo del teatro in città, dalla parte dello spettatore.
Cosa si fa? Si osserva la “vita” teatrale della città, andando a teatro, e si racconta l’esperienza con un breve testo e per immagini. Non si chiede di scrivere una recensione sullo spettacolo ma si invitano i partecipanti a vestire per un giorno i panni del reporter. Tutti i contributi raccolti andranno poi a comporre un reportage che offrirà un racconto a più voci e a più sguardi sulla realtà teatrale milanese, come già accaduto per le due edizioni romane del 2017 e del 2018 e, per quella napoletana del 2019.
(I reportage completi sono consultabili e scaricabili dal sito www.casadellospettatore.it).
La partecipazione è gratuita ed è previsto un numero massimo di posti.
Le candidature saranno vagliate per ordine di arrivo.
ISCRIZIONI:
Ogni aspirante dovrà inviare una e-mail con oggetto “La Calata” entro Domenica 20 ottobre 2019 a: lacalata@casadelospettatore.it indicando:
Nell’ottica della costruzione costante di una comunità di spettatori sempre più allargata e in grado di trasformare l’incontro con l’arte in un’occasione per l’incontro con l’altro, come è già stato fatto a Napoli, invitiamo anche i cittadini milanesi, qualora avessero modo e piacere, a specificare la disponibilità ad ospitare per la notte del 9 novembre “calate” e/o “calati” da fuori Milano.
LE TAPPE DEL PROGETTO:
Vi aspettiamo!
Casa dello Spettatore
Informazioni: lacalata@casadellospettatore.it – Miriam Larocca 347 1674302 – Flaminia Salvemini 349 5941419