APACHE 5

APACHE5

una linea
un progetto neo-studio.it per mtmteatro.it

 

Nel nostro paese compagnie ed artisti vivono e lavorano nel teatro sfidando ogni giorno di più le incertezze economiche, ma guardando agli altri campi dell’arte e ai loro sviluppi con sguardo aperto, senza timori di aprirsi, di contaminare e di venire contaminati da linguaggi “altri”.
APACHE nasce per non relegare questo movimento vitale, come si fa spesso a teatro con le espressioni del contemporaneo, in riserve, contenitori (vetrine, rassegne) che invece di preservare finiscono spesso – più semplicemente – per chiudere.
Per un teatro, escludere o limitare ad episodi isolati la presenza di queste realtà può essere comodo, ma costituisce un peccato mortale: perché limitarsi a perpetuare una forma storica e storicizzata di spettacolo, piuttosto che le forme del suo esprimersi contemporaneo e vitale, significa diventare sempre più il luogo della tradizione e sempre meno luogo di confronto, di innovazione reale.
Eppure, purtroppo, storicamente in Italia l’innovazione nasce e vive lontana dai teatri che, mentre si fa un gran parlare di nuova scena, di nuovi linguaggi e nuove forme spettacolari, sembrano volersi auto-condannare ad un cronico ritardo puntando alla certezza del botteghino.
In questo panorama, il Teatro Litta di Milano (oggi Manifatture Teatrali Milanesi – MTM) ha deciso di seguire la sua vocazione di Stabile di Innovazione, scegliendo di rischiare per non rimanere indietro rispetto agli sviluppi continui del contemporaneo – e di dare alle esperienze più interessanti e vitali del panorama italiano (e non solo) uno spazio di lavoro, di prova e di errore (oggi sempre più raro) all’interno della sua stagione.
Per questo nella stagione 2013-2014 è nato APACHE: non una rassegna, non un festival, ma una linea, parte integrante dell’attività della Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus e oggi di Manifatture Teatrali Milanesi.

L’intento che muove APACHE è duplice: da una parte il sostegno e la valorizzazione delle forme di espressione del contemporaneo in teatro, luogo dove spesso queste espressioni finiscono per essere relegate in nicchie (in particolare nei programmi dei Teatri Stabili), che non permettono alle prime di essere sostenute nel loro sviluppo, e al secondo di stare al passo con l’oggi.
L’altro intento fondamentale, proprio grazie a questo sforzo di “integrazione” (che sicuramente rappresenta un investimento rischioso, ma vitale, dal punto di vista economico) è come ricordato in precedenza quello di ricercare il coinvolgimento di un “nuovo” settore di pubblico, che spesso resta fatalmente ai margini dell’esperienza del teatro: individuare, attirare e coinvolgere nuovi spettatori significa infatti rendere il teatro uno spazio di aggregazione culturale, come lo è sempre stato per storia e vocazione.

Nei suoi primi quattro anni di programmazione, APACHE ha ospitato 22 compagnie ed artisti da tutta Italia (oltre agli austriaci notfoundyet, ospitati grazie alla partnership con il Brut di Vienna nel 2016), utilizzando nei primi 3 anni la formula della residenza – attualmente resa “leggera” (con il solo uso della sala in esclusiva per una settimana) dalla ristrutturazione degli spazi del teatro.
La prossima stagione di APACHE (la quinta) inizierà a novembre 2018 e sarà dedicata agli incroci tra teatro e musica e ospiterà nei suoi quattro mesi di programmazione 4 lavori di artisti italiani (la metà dei quali risiede stabilmente all’estero).

apacheteatro.it

Filtra

22nov(nov 22)19:0025(nov 25)19:00Sull'improvvisazioneCristina Kristal Rizzo e Enrico Malatesta La Cavallerizza, corso Magenta 24Event Type :Apache,Stagione 2018-2019

13dic(dic 13)19:0016(dic 16)19:00SecretshowAndrea Marinelli La Cavallerizza, corso Magenta 24Event Type :Apache,Stagione 2018-2019

31gen(gen 31)19:0003feb(feb 3)19:00I (to be defined)Benno Steinegger La Cavallerizza, corso Magenta 24Event Type :Apache,Stagione 2018-2019

28feb(feb 28)19:0003mar(mar 3)19:00Woman is a worldGilda Deianira CiaoLa Cavallerizza, corso Magenta 24Event Type :Apache,Stagione 2018-2019

X