corsi Teatro e Cinema

Dai bambini agli adulti, da MTM ce n’è per tutte le età!
I nostri corsi di recitazione sono ideali per chiunque voglia approcciarsi
per la prima volta all’emozione di stare sul palcoscenico
e per chi voglia, invece, approfondire la propria esperienza teatrale.

We? Drama!

CORSO DI TEATRO IN INGLESE

Dai 10 anni in su
frequenza : lunedì 15:30-17:00

Theatre? Yes, please! Un corso di recitazione interamente in lingua inglese per imparare a vivere il mondo teatrale nella lingua natia di Shakespeare.

Giocando…Teatrando

Frequenza: un incontro a settimana di 1 ora e 30min. per i corsi:
6/7 anni giovedì 17:00 – 18:30
8/10 anni lunedì, martedì 17:00 – 18:30
11/13 anni martedì, mercoledì, giovedì 15:15 – 16:45
unico corso 8/13 anni giovedì 17:00 – 18:30

Chi meglio dei bambini è capace giocando di dare forma ai propri pensieri, con travestimenti, maschere, gesti e parole? Il corso di recitazione incoraggia e favorisce queste loro innate capacità, perché tutti i bambini quando giocano … recitano! Nella prima fase dell’anno, attraverso facili e divertenti esercizi teatrali, gli allievi impareranno le regole e i codici del palcoscenico. La fase successiva, più consistente in termini di impegno, presenza e concentrazione, prevedrà la scelta e la preparazione dello spettacolo finale.

Su la maschera!

lunedì, martedì, giovedì 18:30 – 20:00
mercoledì 18:00 – 20:00  (livello avanzato 14/18 anni, previa selezione)
giovedì 18:30 – 20:30 (livello avanzato 16/22 anni, previa selezione)

Questo corso è rivolto a ragazzi che desiderano intraprendere o approfondire un’esperienza teatrale, o trovare un modo per esprimere le proprie emozioni attraverso codici diversi da quelli utilizzati nella quotidianità. Lo studio delle regole che organizzano la scena teatrale, l’acquisizione della padronanza di voce e corpo, attraverso esercizi individuali e di gruppo, sono gli aspetti essenziali che contraddistinguono il percorso finalizzato alla messa in scena di un esito spettacolare.

Scrivere per il teatro, il cinema, il musical

14-18 anni
Frequenza: un incontro a settimana di 1 ora e 30min.
lunedì 20:00 – 21:30

Che cosa serve per trasformare una bella idea in un’opera che funziona? Bisogna affidarsi unicamente al talento, all’estro?
Il primo passo è quello di cambiare la domanda fondamentale: da “perché una storia funziona?” a “come funziona?”, e scoprire che ogni buon artista è prima di tutto un ottimo artigiano.
Con questo percorso proveremo a trasformare l’idea di ogni allievo in un testo per il palcoscenico o per la cinepresa che abbia una struttura solida e che evolva le intuizioni in un racconto soddisfacente per lo spettatore.

Un sogno nel cassetto

Dai 19 anni in su

Frequenza: un incontro a settimana di 2 ore
lunedì, martedì, giovedì 20:00 – 22:00

mercoledì 20:00 – 22:00 (livello avanzato, previa selezione)

Non è mai troppo tardi per mettersi alla prova! Corso amatoriale indirizzato a tutti coloro che nutrono il desiderio di recitare su un palcoscenico. Il primo passo è la formazione di un gruppo che lavori insieme, valorizzando ognuno i propri talenti. Un percorso sulle sensazioni, sull’improvvisazione, sul movimento nello spazio e sul ritmo, che arriva così all’acquisizione della capacità di stare in scena. Il gruppo sarà poi pronto a portare in scena uno spettacolo, coronando così il proprio sogno nel cassetto!

Recitazione cinematografica

Dai 14 ai 19 anni

Frequenza: un incontro a settimana di 1 ora e 30min
lunedì 19:00 – 20:30

La macchina da presa enfatizza e rimarca ogni dettaglio: per esaltare la propria performance non basta credere in quello che si dice o in ciò che si fa, ma è necessario raggiungere una misura che permetta di esprimere il proprio mondo emotivo senza che questo risulti innaturale.
Per riuscire in questa pratica, però, non basta “fare meno”: apparentemente ridotta all’essenziale, l’interpretazione è il risultato di un paziente lavoro che mette in relazione, strato dopo strato, tutti gli elementi dell’arte drammatica.
Durante questo corso di recitazione i partecipanti impareranno ad affrontare scene cinematografiche nelle quali raggiungere un alto grado di credibilità e naturalezza a prescindere dall’interiorità messa in gioco.

Un sogno nel cassetto

Dai 19 anni in su

Frequenza: un incontro a settimana di 2 ore
lunedì 19:00-21:00
martedì , mercoledì, giovedì 20:00-22:00

Martedì 19:00 – 21:00 corso su audizione

Info audizione

L’accesso al corso è confermato solo dopo aver sostenuto un’audizione che si terrà sabato 26 settembre dalle 17:30 alle 19:30 presso il Teatro Litta.

Ai partecipanti all’audizione è  richiesto:

  • un monologo, rigorosamente teatrale (no cinema), indicativamente di 3 minuti, max 5 minuti con la possibilità di usare oggetti di scena/attrezzeria se il testo lo richiede;
  • un abbigliamento comodo per un improvvisazione  di recitazione e movimento scenico a tema scelto dall’insegnante;
    Le altre prove verranno fornite in sede di provino: una lettura a prima vista scelta dall’insegnante.

Non è mai troppo tardi per mettersi alla prova! Corso amatoriale indirizzato a tutti coloro che nutrono il desiderio di recitare su un palcoscenico. Il primo passo è la formazione di un gruppo che lavori insieme, valorizzando ognuno i propri talenti. Un percorso sulle sensazioni, sull’improvvisazione, sul movimento nello spazio e sul ritmo, che arriva così all’acquisizione della capacità di stare in scena. Il gruppo sarà poi pronto a portare in scena uno spettacolo, coronando così il proprio sogno nel cassetto!

Attori per passione

dai 10 anni

Frequenza: un incontro a settimana di 2 ore martedì 17:30 – 19:30

Sei un giovane aspirante attore? Ami il teatro? Recitare è la tua passione? Un corso a numero chiuso, strutturato appositamente per i ragazzi che fin da giovanissimi vogliono approfondire la materia con partecipazione e dedizione.

L’accesso al corso è confermato solo dopo aver sostenuto un’audizione.

 

 

 

 

Info Attori per passione

L’accesso al corso è confermato solo dopo aver sostenuto un’audizione che si terrà sabato 26 settembre dalle 15:00 alle 17:00 presso il Teatro Litta.

Ai partecipanti all’audizione è  richiesto:

  • un monologo, rigorosamente teatrale (no cinema), indicativamente di 3 minuti, max 5 minuti;
  • un brano di narrativa da leggere ad alta voce, di 2/3 minuti, che però, per chi ha particolari     problemi nella lettura, si può recitare anche a memoria.

 

Le altre prove verranno fornite in sede di provino: un’improvvisazione a tema scelto dall’insegnante.

L’ufficio MTM Accademia Litta
è in corso Magenta 24, Milano
con il seguente orario
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
– – –
Per ulteriori informazioni relative ai corsi contattare:
02 80 55 882 / 393 311 0250
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00
o inviare una mail a accademialitta@mtmteatro.it

X