corsi Teatro e Cinema

Dai bambini agli adulti, da MTM ce n’è per tutte le età!
I nostri corsi di recitazione sono ideali per chiunque voglia approcciarsi
per la prima volta all’emozione di stare sul palcoscenico
e per chi voglia, invece, approfondire la propria esperienza teatrale.

Movie on stage

Dai 17 anni in su
Frequenza: un incontro a settimana di 2h
giovedì 19:30 – 21:30

 

Ti piacciono film e serie televisive? hai pensato qualche volta che ti piacerebbe interpretare qualcuno di quei personaggi? ecco un’occasione per farlo!
Le lezioni sono caratterizzate da una parte di training, dal lavoro su scene, dialoghi e monologhi tratti da sceneggiature per il grande e il piccolo schermo e dalla tecnica vocale.
Si punterà dunque ad una recitazione più cinematografica, senza dimenticare però che l’obiettivo finale sarà il palcoscenico.

Giocando…Teatrando

Frequenza: un incontro a settimana di 1 ora e 30min. per i corsi:
8/10 anni lunedì o martedì o giovedì 17:00 – 18:30
11/13 anni lunedì o giovedì 15:30 – 17:00
11/13 anni martedì o mercoledì 15:15 – 16:45

Chi meglio dei bambini è capace giocando di dare forma ai propri pensieri, con travestimenti, maschere, gesti e parole? Il corso di recitazione incoraggia e favorisce queste loro innate capacità, perché tutti i bambini quando giocano … recitano! Nella prima fase dell’anno, attraverso facili e divertenti esercizi teatrali, gli allievi impareranno le regole e i codici del palcoscenico. La fase successiva, più consistente in termini di impegno, presenza e concentrazione, prevedrà la scelta e la preparazione dello spettacolo finale.

Su la maschera!

14/18 anni
Frequenza: un incontro a settimana di 1 ora e 30 min.
lunedì o martedì o giovedì 18.30 – 20:00
corsi avanzati SU SELEZIONE di 2 ore
14/18 anni mercoledì 18:00 – 20:00
16/22 anni martedì 20:15 – 22:15

Questo corso è rivolto a ragazzi che desiderano intraprendere o approfondire un’esperienza teatrale, o trovare un modo per esprimere le proprie emozioni attraverso codici diversi da quelli utilizzati nella quotidianità. Lo studio delle regole che organizzano la scena teatrale, l’acquisizione della padronanza di voce e corpo, attraverso esercizi individuali e di gruppo, sono gli aspetti essenziali che contraddistinguono il percorso finalizzato alla messa in scena di un esito spettacolare.

Scrivere per il teatro, il cinema, il musical

14-18 anni
Frequenza: un incontro a settimana di 1 ora e 30min.
lunedì 20:00 – 21:30

Che cosa serve per trasformare una bella idea in un’opera che funziona? Bisogna affidarsi unicamente al talento, all’estro?
Il primo passo è quello di cambiare la domanda fondamentale: da “perché una storia funziona?” a “come funziona?”, e scoprire che ogni buon artista è prima di tutto un ottimo artigiano.
Con questo percorso proveremo a trasformare l’idea di ogni allievo in un testo per il palcoscenico o per la cinepresa che abbia una struttura solida e che evolva le intuizioni in un racconto soddisfacente per lo spettatore.

Un sogno nel cassetto

Dai 19 anni in su

Frequenza: un incontro a settimana di 2 ore
lunedì o giovedì 20:00 – 22:00

mercoledì 20:00 – 22:00 (livello avanzato, previa selezione)

Non è mai troppo tardi per mettersi alla prova! Corso amatoriale indirizzato a tutti coloro che nutrono il desiderio di recitare su un palcoscenico. Il primo passo è la formazione di un gruppo che lavori insieme, valorizzando ognuno i propri talenti. Un percorso sulle sensazioni, sull’improvvisazione, sul movimento nello spazio e sul ritmo, che arriva così all’acquisizione della capacità di stare in scena. Il gruppo sarà poi pronto a portare in scena uno spettacolo, coronando così il proprio sogno nel cassetto!

Recitazione cinematografica

Dai 14 ai 19 anni – previo colloquio

Frequenza: un incontro a settimana di 1 ora e 30min
lunedì corso Livello 1 19:00 – 20:30
lunedì corso Livello 2 20:30 – 22:00 

La macchina da presa enfatizza e rimarca ogni dettaglio: per esaltare la propria performance non basta credere in quello che si dice o in ciò che si fa, ma è necessario raggiungere una misura che permetta di esprimere il proprio mondo emotivo senza che questo risulti innaturale.
Per riuscire in questa pratica, però, non basta “fare meno”: apparentemente ridotta all’essenziale, l’interpretazione è il risultato di un paziente lavoro che mette in relazione, strato dopo strato, tutti gli elementi dell’arte drammatica.
Durante questo corso di recitazione i partecipanti impareranno ad affrontare scene cinematografiche nelle quali raggiungere un alto grado di credibilità e naturalezza a prescindere dall’interiorità messa in gioco.

Un sogno nel cassetto

Dai 19 anni in su

Frequenza: un incontro a settimana di 2 ore
lunedì 19:00-21:00
martedì , mercoledì, giovedì 20:00-22:00

Martedì 19:00 – 21:00 corso su audizione

Info audizione

L’accesso al corso è confermato solo dopo aver sostenuto un’audizione che si terrà sabato 26 settembre dalle 17:30 alle 19:30 presso il Teatro Litta.

Ai partecipanti all’audizione è  richiesto:

  • un monologo, rigorosamente teatrale (no cinema), indicativamente di 3 minuti, max 5 minuti con la possibilità di usare oggetti di scena/attrezzeria se il testo lo richiede;
  • un abbigliamento comodo per un improvvisazione  di recitazione e movimento scenico a tema scelto dall’insegnante;
    Le altre prove verranno fornite in sede di provino: una lettura a prima vista scelta dall’insegnante.

Non è mai troppo tardi per mettersi alla prova! Corso amatoriale indirizzato a tutti coloro che nutrono il desiderio di recitare su un palcoscenico. Il primo passo è la formazione di un gruppo che lavori insieme, valorizzando ognuno i propri talenti. Un percorso sulle sensazioni, sull’improvvisazione, sul movimento nello spazio e sul ritmo, che arriva così all’acquisizione della capacità di stare in scena. Il gruppo sarà poi pronto a portare in scena uno spettacolo, coronando così il proprio sogno nel cassetto!

Attori per passione

dai 16 anni in su

Frequenza: un incontro a settimana di 3 ore martedì 18:00 – 21:00

 

Un corso avanzato, a numero chiuso, per chi non può fare a meno del teatro e della recitazione. I nuovi allievi andranno ad integrare un gruppo già esperto, e, tutta insieme, la classe si misurerà con training approfonditi volti a tirare fuori il meglio di ognuno.  Lavoreremo ad ampio spettro, allo scopo di valorizzare le qualità esistenti, di sviluppare quelle ancora latenti, e di liberarsi dalle inibizioni che impediscono un’interpretazione libera, personale e credibile. “Giocheremo” a tal scopo incrociando vari metodi, dall’uso di copioni già pronti, all’allenamento specifico sugli strumenti che l’attore ha a disposizione: corpo, voce, memoria emotiva, immaginazione, creatività. Analizzeremo testi ed inventeremo improvvisazioni, lasciandoci andare, con passione, alla meraviglia del teatro.

L’accesso al corso è confermato solo dopo aver sostenuto un’audizione.

 

Info Attori per passione

L’accesso al corso è confermato solo dopo aver sostenuto un’audizione che si terrà sabato 26 settembre dalle 15:00 alle 17:00 presso il Teatro Litta.

Ai partecipanti all’audizione è  richiesto:

  • un monologo, rigorosamente teatrale (no cinema), indicativamente di 3 minuti, max 5 minuti;
  • un brano di narrativa da leggere ad alta voce, di 2/3 minuti, che però, per chi ha particolari     problemi nella lettura, si può recitare anche a memoria.

 

Le altre prove verranno fornite in sede di provino: un’improvvisazione a tema scelto dall’insegnante.

L’ufficio MTM Accademia Litta
è in corso Magenta 24, Milano
con il seguente orario
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
– – –
Per ulteriori informazioni relative ai corsi contattare:
02 80 55 882 / 393 311 0250
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00
o inviare una mail a accademialitta@mtmteatro.it

X