dal 22 al 25 giugno

QUA.T.TRO.

progetto speciale per Apache 2017
regia e azione Dante Antonelli, Rajeev Badhan, Simona Rinaldo, Andrea Pizzalis e cast in via di definizione – a cura di Alberto Baraghini – produzione Apache – Manifatture Teatrali Milanesi

SPETTACOLO SCONSIGLIATO A PERSONE CON DISABILITÁ MOTORIE

Prima nazionale

«Da ragazzino mi affascinavano le visite guidate: esperienza scolastica che evadeva il quotidiano e che concentrava un viaggio più vasto. Mi piaceva essere condotto all’interno di una mostra o di un parco. Per questo ho immaginato una sorta di percorso museale attraverso pezzi brevi e staccati, pensati per essere fruiti in itinere e prodotti in autonomia artistica, ma in dialogo con gli spazi di MTM Teatro Litta.
Il tema è aperto, le regole minime. Parlare al contemporaneo. Donare un momento intimo diverso. Ho coinvolto quattro giovani autori e registi, della mia generazione, con cui ho lavorato in anni recenti» (Alberto Baraghini)

L’inizio del viaggio parte dalle favole, dalla musica e da una voce a cantarle e raccontarle: una performance di teatro ancestrale, una drammaturgia originale da ascoltare dove storie, racconti e note si intrecciano pensando al nostro tempo.
Si continua con il movimento e dall’osservazione degli spostamenti della razza umana in questo nuovo millennio. Spostamenti che sono divenute migrazioni altre e che moltiplicano le domande sul nostro presente.
La terza tappa propone un altro punto di vista sul concetto di migrazione. Il desiderio di spostamento è posto di fronte alle condizioni di immobilità e di stasi, scelte o subite. Che ci si muova o che si metta radici, non si può mai tornare indietro, così come un disco non può girare a rovescio.
Il viaggio si chiude con un’installazione performativa e video narrativa, un accampamento dove ascoltare, come in un sogno lucido, la storia di una missione epica, un’epopea degli ultimi: il capitano Scott, i suoi quattro compagni, il Polo Sud. Un’eredità da consegnare ai posteri.

Dante Antonelli è autore, attore e regista. Si diploma in ANAD “Silvio D’amico” Attualmente la sua trilogia dedicata a Werner Schwab gira i teatri italiani con le tre performance che la compongono: FAK FEK FIK (vincitore Roma Fringe Festival) DUET e SSKK.

Rajeev Badhan è regista, attore, promotore culturale e direttore artistico della stagione teatrale del teatro comunale di Belluno Belluno Miraggi. È laureato in Arti Visive allo IUAV di Venezia.

Simona Rinaldo è danzatrice contemporanea, segue un percorso multidisciplinare che attraversa i linguaggi performativi, teatrali e di regia. La sua ricerca si muove attraverso atelier creativi in Svizzera, Italia e Belgio. Vive e lavora a Bruxelles.

Andrea Pizzalis è regista, fotografo e video artista. È stato attore e performer per Socìetas Raffaello Sanzio, Emma Dante, Ricci/Forte e Peeping Tom. Nel 2016 fonda il Rosenkreutz Studio, pseudonimo di un’identità collettivo con i quali realizza progetti al confine tra teatro e arti visive.

apacheteatro.it

La Cavallerizza
da giovedì a sabato ore 20:00 – domenica ore 18:00
Durata:
Biglietti: Intero 10€ – Under25 – Over65 8€
BIGLIETTERIA / INFORMAZIONI / PRENOTAZIONI TELEFONICHE
C.so Magenta 24, Milano – lun. / sab. – 15.00 / 19.30 tel 02 86454545
PRENOTAZIONE MAIL biglietteria@mtmteatro.it PREVENDITA ONLINE www.mtmteatro.it / punti vendita Vivaticket.it

  • X