L’Ufficio Corsi è aperto dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Per ulteriori informazioni relative ai corsi proposti dal Teatro Litta,
contattare la Segreteria Corsi allo 02 80 55 882
dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00
o inviare una mail a corsilitta@mtmteatro.it

IL MUSICAL

Nel musical, gli interpreti sono dei veri e propri performer, in grado di comunicare emozioni, ricorrendo all’uso di più discipline. La nostra proposta formativa tocca tutti i livelli, dall’approccio più soft del corso amatoriale, al percorso pluridisciplinare, al Matilda Italian Academy.

Un due tre Musical!

8/13 anni – 14/18 anni – adulti

 

Il corso nasce con lo scopo di accostare i ragazzi al mondo del musical, un genere teatrale che si avvale di più tecniche espressive quali recitazione, canto e danza. L’impegno richiesto si suddivide in un attento lavoro per ciascuna disciplina, al fine di raggiungere un risultato ottimale per la realizzazione dello spettacolo, nel quale sono evidenziate le diverse capacità dei ragazzi. Al risultato artistico si unisce quello pedagogico e sociale: il musical per sua stessa natura evidenzia sempre la qualità del gruppo rispetto al singolo, facendo emergere anche le doti individuali.

Frequenza: 8/13 – 14/18  anni un incontro a settimana. Per gli adulti due incontri a settimana

Matilda Italian Academy

7/16 anni

 

Un’occasione unica e importante progetto nazionale. Un’esclusiva opportunità di formazione teatrale, che comprende recitazione, danza e canto in lingua inglese. In città arriva, per il secondo anno, Matilda Italian Academy, un ponte che dal musical londinese Matilda, campione di incassi e di successi, tratto dal best seller di Roald Dahl, collega Londra a Milano e che porta alla formazione di un’unica Accademia Nazionale con sedi in tutta Italia. Tra le prestigiose scuole nazionali aderenti all’iniziativa, MTM – Manifatture Teatrali Milanesi è l’unico centro di formazione con sede a Milano, dove verrà avviato, anche per l’anno 2017/2018, il corso di musical specifico e dedicato al Matilda Italian Academy.

L’accesso al corso è confermato solo dopo aver sostenuto un provino.

Scopri di più

MATILDA ITALIAN ACADEMY

Un’occasione unica, un inedito e importante progetto nazionale.
Un’esclusiva opportunità di formazione teatrale, che comprende recitazione, danza e canto in lingua inglese.
In città arriva Matilda Italian Academy, un ponte che dal musical londinese Matilda, campione di incassi e di successi, tratto dal best seller di Roald Dahl, collega Londra a Milano e che porta alla formazione di un’unica Accademia Nazionale con sedi in tutta Italia.
Tra le prestigiose scuole nazionali aderenti all’iniziativa, MTM – Manifatture Teatrali Milanesi è l’unico centro di formazione con sede a Milano, dove verrà avviato il corso di musical specifico e dedicato al Matilda Italian Academy.
Il progetto prevede la selezione di massimo 20 partecipanti, tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 16 anni, che per un anno verranno seguiti e guidati da professionisti del settore, che avranno il compito di formare e preparare questi giovani talenti alla realizzazione del “Matilda – The Musical (in 20 minutes)” – school version del musical britannico Matilda.
Il corso verterà solo ed esclusivamente sulle materie di canto, danza, recitazione e studio della lingua inglese, applicato al canto, seguendo i temi e i contenuti artistici del musical Matilda.
Matilda Italian Academy coinvolgerà centinaia di ragazzi in tutta Italia che, nella primavera 2017, presenteranno i loro 20 minuti di show case nelle città interessate, più un evento conclusivo a Milano, Roma e Ravenna.
Todomodo Srl, ente organizzatore e capofila del Matilda Italian Academy, in collaborazione con Bags Entertainment, è una società che opera nella formazione e nella produzione di spettacoli teatrali e musicali ed è inoltre la prima detentrice in Europa della licenza “An amateur production – Matilda The Musical (in 20 minutes)”, gentilmente concessa dalla Royal Shakespeare Company.
Dopo il successo di “Spring Awakening”, premiato come Miglior Musical 2014 con il Golden Elephant e candidato a quattro Oscar del Musical Italiano 2015; dopo il premiatissimo “Pinocchio Superstar!” che ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Carlo Collodi e vinto, nel 2008, sei Premi Nazionali della Uilt per il Teatro di Strada, la Todomodo, insieme a Bags e a Manifatture Teatrali Milanesi, offrono con Matilda Italian Academy un esclusivo trampolino di lancio a coloro che sognano di calcare le scene dei palcoscenici nazionali ed internazionali.

A settembre MTM effettuerà le audizioni per la selezione della classe Matilda Italian Academy presso gli spazi del Teatro Litta in corso Magenta 24, Milano.

Per informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione alle audizioni:
scrivere una mail a corsilitta@mtmteatro.it
oppure telefonare allo 02 80 55 882 / 393 311 0250

Via col Musical

Dai 10 anni

 

Canto, modern jazz, danza classica, recitazione, armonia vocale, tip tap, acrobatica, coreografia di repertorio… Un percorso per chi riconosce nel musical una formazione artistica stimolante, dove il lavoro del singolo ben si fonde con il principio della forza del gruppo. Un corpo di docenti vario e qualificato, e una proposta pluridisciplinare motiverà i ragazzi in un clima di dedizione, passione e tanto divertimento. Un anno attivo e stimolante, dove la crescita personale è affiancata a quella artistica.

Frequenza: 3 giorni alla settimana per 10 ore totali (Lunedì, Mercoledì, Giovedì).

IL TEATRO

Dai bambini agli adulti, da MTM ce n’è per tutte le età! I nostri corsi di recitazione sono ideali per chiunque voglia approcciarsi per la prima volta all’emozione di stare sul palcoscenico e per chi voglia, invece, approfondire la propria esperienza teatrale.

Giocando…Teatrando

6/7 anni – 8/10 anni – 11/13 anni

 

Chi meglio dei bambini è capace giocando di dare forma ai propri pensieri, con travestimenti, maschere, gesti e parole? Il corso di recitazione incoraggia e favorisce queste loro innate capacità, perché tutti i bambini quando giocano recitano! Nella prima fase dell’anno, attraverso facili e divertenti esercizi teatrali, gli allievi impareranno le regole e i codici del palcoscenico. La fase successiva, più consistente in termini di impegno, presenza e concentrazione, prevedrà la scelta e la preparazione del spettacolo finale.

Frequenza: un incontro a settimana di 1 ora e 30 minuti

Su la maschera!

14/18 anni

 

Questo corso è rivolto a ragazzi che desiderano intraprendere o approfondire un’esperienza teatrale, o trovare un modo per esprimere le proprie emozioni attraverso codici diversi da quelli utilizzati nella quotidianità. Lo studio delle regole che organizzano la scena teatrale, l’acquisizione della padronanza di voce e corpo, attraverso esercizi individuali e di gruppo, sono gli aspetti essenziali che contraddistinguono il percorso finalizzato alla messa in scena di un esito spettacolare.

Frequenza: un incontro a settimana di 1 ora e 30 minuti

Un sogno nel cassetto

dai 19 anni in su

 

Non è mai troppo tardi per mettersi alla prova! Corso amatoriale indirizzato a tutti coloro che nutrono il desiderio di recitare su un palcoscenico. Il primo passo è la formazione di un gruppo che lavori insieme. Ogni partecipante porterà con sé un bagaglio di conoscenze personali utili ad arricchire l’intera classe; un deciso impegno e un’indispensabile costanza, sono prerogative fondamentali per la riuscita del percorso. Una prima parte delle lezioni sarà dedicata alla conoscenza di sé e delle proprie capacità espressive; un percorso intenso che, attraverso facili e divertenti giochi teatrali ed esercizi sia nell’ambito della gestualità sia in quello dell’uso della voce, abbatterà resistenze favorendo lo sblocco emotivo. Si lavorerà sulla concentrazione, sulle sensazioni, sull’improvvisazione, sul movimento nello spazio e sul ritmo, acquisendo così la capacità di stare in scena. Il gruppo sarà così pronto per riuscire nell’intento di portare in scena uno spettacolo, coronando così il proprio sogno nel cassetto!

Frequenza: un incontro a settimana di 2 ore

E ALTRO ANCORA…

Non solo Teatro e non solo Musical da MTM! Lasciatevi incuriosire dalle nostre altre proposte: danza, canto Gospel e Team Building, a voi la scelta!

Danza che ti passa!

8/13 anni – dai 14 anni in su

 

Oltre ai corsi di Teatro , vogliamo offrire di più! Da quest’anno, a grande richiesta, apriamo un nuovo corso dedicato alla danza moderna, anch’essa un’espressione d’arte che racchiude in sé bellezza, armonia e divertimento. Ogni lezione si strutturerà in due parti: la prima di riscaldamento e stretching a terra e la seconda più dinamica in piedi. L’ultima parte della lezione è dedicata allo studio di una coreografia. Si valorizzeranno il gesto e il movimento per esprimere la personalità del danzatore.

Frequenza: un incontro a settimana di 1 ora e 30 minuti

All season choir

Un coro per tutte le stagioni e per tutte le età.

 

Un inedito percorso alla scoperta dei grandi della musica a noi vicina, attraverso le sonorità tipiche del Gospel, liberato dalla sua connotazione più religiosa.
Immaginiamo una situazione corale, nata da antichi canti spontanei e trasportata nella realtà musicale di oggi, dove coro e solista si alternano in uno scambio reciproco di virtuosismi vocali.

Frequenza: un incontro a settimana di 2 ore (24 lezioni).

Team Building

Formazione aziendale

 

Il Team Building nasce con lo scopo di migliorare la perfomance lavorativa grazie ad attività che stimolano e promuovono la creatività. Fa comprendere come agire fuori dagli schemi, come utilizzare al meglio le proprie risorse, le proprie potenzialità inesplorate, con strumenti diversi da quelli legati alla produttività aziendale. Stimola la creazione di nuovi linguaggi per comunicare con l’altro e al tempo stesso permette un punto di osservazione interiore.
I Team Building di MTM – Manifatture Teatrali Milanesi, struttura nata dalle solide radici di due realtà, il Teatro Litta e Quelli di Grock, che hanno fatto e fanno parte della storia del Teatro Milanese, hanno una particolarità interessante: non sono dei format prestabiliti ma aderiscono esattamente ai bisogni e ai desideri delle singole aziende, che possono, quindi, analizzare e decidere, con l’aiuto di professionisti accreditati, ciò che è più idoneo al raggiungimento dei propri obiettivi.

Scopri di più

“Cos’è il Teatro? E’ un mezzo per giocare alla vita, è un modo di vedersi nello spazio da diversi punti di vista e sapere cosa si aspetta da noi l’altro. E’ essere ricettivi, avere delle strategie… coscienti che il minimo gesto è pronto a esplodere e contiene tante possibili interpretazioni. E’ cambiare ruolo, truccarsi, trasformarsi senza sosta. E’ non giudicare, non attendere, non sperare, essere nell’intensità dell’azione e del personaggio, qualunque esso sia.”
(Jerome Bel)

Il concetto del Team Building nasce in America con lo scopo di migliorare la performance lavorativa grazie ad attività che stimolano e promuovono la creatività.  Per tutti coloro che lavorano in azienda è difficile pensare ma soprattutto agire “fuori dagli schemi” e il Team Building fa comprendere ai partecipanti ai seminari l’importanza di utilizzare al meglio le proprie risorse e le proprie potenzialità inesplorate grazie a un percorso formativo apparentemente lontano dai criteri esclusivamente legati alla produttività.

Le discipline teatrali danno a tutti la possibilità di mettersi in gioco senza paura, stimolano la creazione di nuovi linguaggi per comunicare con l’altro e al tempo stesso permettono un punto di osservazione interiore. Le ore dedicate al Team Building sono  momenti estremamente efficaci atti a sciogliere tensioni, ristabilire le leadership, evitare le frustrazioni e sbloccare dinamiche consolidate.

I Team Building di MTM hanno una particolarità interessante: non sono dei format prestabiliti ma aderiscono esattamente ai bisogni e ai desideri delle singole aziende che possono quindi analizzare e decidere, con l’aiuto di professionisti accreditati, ciò che è più idoneo al raggiungimento degli obiettivi da raggiungere.

Vogliamo quindi offrire una collaborazione a tuttotondo che possa aderire al 100% ad ogni esigenza, seguita da professionisti validi e riconosciuti e contrassegnata dal marchio MTM, Manifatture Teatrali Milanesi, struttura nate dalle solide radici di Teatro Litta e Quelli di Grock associati due realtà che hanno fatto e fanno parte della storia del teatro milanese e che hanno al loro interno una fiorente attività di formazione teatrale.

 

 

LA PAROLA EFFICACE

Parlare bene per comunicare meglio
di Claudio Marconi

 

Un percorso in quattro moduli per acquisire perfettamente, con semplicità ed in breve tempo, le tecniche fondamentali di una buona espressività verbale, capace di comunicare in modo chiaro, interessante e convincente qualunque contenuto, nelle relazioni interpersonali ed in pubblico. La struttura modulare del percorso consente grande flessibilità nella scelta dei contenuti e dei tempi di formazione.

 

DIZIONE E FONETICA
Rapido e chiaro approccio alla corretta pronuncia della lingua italiana nei suoi aspetti fonetici e di articolazione, per ripulirla da pronunce, cadenze o inflessioni derivanti dal linguaggio quotidiano e dalla zona di origine.
Durata: una giornata

 

LA PAROLA ESPRESSIVA
Uscire dalla monotonia di una dizione inespressiva. Attraverso esercizi di lettura verrà indicato un metodo efficace per gestire, con sicurezza tecnica, accenti logici precisi, pause cariche di significato, cambi vocali e ritmici interessanti, sfumature emozionali realmente capaci di destare, coinvolgere e avvincere l’attenzione di chi ascolta, sia quando si legge che quando si parla.
Durata: una giornata

 

IMPOSTAZIONE DELLA VOCE
Conoscere meglio la propria voce parlata sia sul piano tecnico, perfezionandone l’impostazione, che sul piano espressivo, approfondendo il potenziale che la voce può liberare sul piano estetico ed emozionale. Esercizi specifici per rendere più gradevole e consapevole l’uso della voce, spesso sciatto e casuale, monotono, sottotono o privo di robusti nessi con il linguaggio non-verbale delle nostre emozioni.
Durata: una giornata

 

PARLARE IN PUBBLICO
Nella professione è indispensabile potenziare le proprie capacità comunicative di fronte ad un piccolo uditorio o a grandi platee, per stabilire relazioni migliori, per essere convincenti, per far giungere con forza e precisione agli altri il proprio pensiero, una strategia, una lezione, una relazione, un messaggio commerciale. Attraverso l’acquisizione di semplici e collaudate tecniche di comunicazione che miglioreranno postura, gestualità, uso dello sguardo, gestione dell’ansia e qualità della parola, sarà più facile per tutti affrontare e conquistare un pubblico.
È previsto l’intervento di un operatore video che realizzerà una ripresa delle esercitazioni quale ausilio alla comprensione delle criticità connesse agli argomenti trattati.
Durata: una giornata

 

 

IL CORPO CHE PARLA

La postura, il gesto e le sue dinamiche, il tono della voce, l’uso dello sguardo e il sorriso, l’espressione del viso sono tutti elementi che ci definiscono e hanno un deciso impatto nelle relazioni interpersonali e lavorative.
Lavorando sul corpo e sulle sue dinamiche è possibile migliorare il rapporto che abbiamo con noi stessi e con gli altri: sciogliere tensioni, modulare momenti di stress, acquisire equilibrio, prevenire attraverso una comunicazione corretta e consapevole quelle dinamiche negative che sono deleterie in ogni campo.

Il progetto è pensato per gruppi eterogenei di persone adulte ( da dieci a quindici circa) che vengono guidate attraverso un percorso strutturato di lavoro corporeo, anche mediante l’uso di oggetti e musica, nel quale il conduttore utilizzerà gli strumenti propri della comunicazione non verbale, tecniche di rilassamento, correzione posturale, per far emergere le potenzialità del singolo e del gruppo nel suo insieme dando valore soprattutto all’approccio “corporeo” nei confronti degli altri.

Il progetto può essere finalizzato ad un momento di “rappresentazione” conclusivo.

Percorso orizzontale: incontri mensili, infrasettimanali, una volta a settimana, da concordare. Durata da un’ora e mezza a due ore.

Percorso verticale: uno o due giorni intensivi, nei quali sarà possibile attraverso esempi pratici l’importanza del linguaggio corporeo negli scambi lavorativi . Durata di ogni intervento da un’ora e mezza a due ore.

Tutti i team building possono essere organizzati nella sede dell’azienda stessa oppure negli spazi di MTM Teatro Litta e MTM Teatro Leonardo, organizzati proprio per poter gestire al meglio queste giornate di formazione. 

L’Ufficio Corsi è aperto dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Per ulteriori informazioni relative ai corsi proposti dal Teatro Litta,
contattare la Segreteria Corsi allo 02 80 55 882
dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00
o inviare una mail a corsilitta@mtmteatro.it

  • X