Formazione Aziendale

“Cos’è il Teatro? E’ un mezzo per giocare alla vita, è un modo di vedersi nello spazio da diversi punti di vista e sapere cosa si aspetta da noi l’altro. E’ essere ricettivi, avere delle strategie… coscienti che il minimo gesto è pronto a esplodere e contiene tante possibili interpretazioni. E’ cambiare ruolo, truccarsi, trasformarsi senza sosta. E’ non giudicare, non attendere, non sperare, essere nell’intensità dell’azione e del personaggio, qualunque esso sia.”
(Jerome Bel)

Il concetto del Team Building nasce in America con lo scopo di migliorare la performance lavorativa grazie ad attività che stimolano e promuovono la creatività.  Per tutti coloro che lavorano in azienda è difficile pensare ma soprattutto agire “fuori dagli schemi” e il Team Building fa comprendere ai partecipanti ai seminari l’importanza di utilizzare al meglio le proprie risorse e le proprie potenzialità inesplorate grazie a un percorso formativo apparentemente lontano dai criteri esclusivamente legati alla produttività.

Le discipline teatrali danno a tutti la possibilità di mettersi in gioco senza paura, stimolano la creazione di nuovi linguaggi per comunicare con l’altro e al tempo stesso permettono un punto di osservazione interiore. Le ore dedicate al Team Building sono  momenti estremamente efficaci atti a sciogliere tensioni, ristabilire le leadership, evitare le frustrazioni e sbloccare dinamiche consolidate.

I Team Building di MTM hanno una particolarità interessante: non sono dei format prestabiliti ma aderiscono esattamente ai bisogni e ai desideri delle singole aziende che possono quindi analizzare e decidere, con l’aiuto di professionisti accreditati, ciò che è più idoneo al raggiungimento degli obiettivi da raggiungere.

Vogliamo quindi offrire una collaborazione a tuttotondo che possa aderire al 100% ad ogni esigenza, seguita da professionisti validi e riconosciuti e contrassegnata dal marchio MTM, Manifatture Teatrali Milanesi, struttura nate dalle solide radici di Teatro Litta e Quelli di Grock associati due realtà che hanno fatto e fanno parte della storia del teatro milanese e che hanno al loro interno una fiorente attività di formazione teatrale.

LA PAROLA EFFICACE

Parlare bene per comunicare meglio
di Claudio Marconi

 

Un percorso in quattro moduli per acquisire perfettamente, con semplicità ed in breve tempo, le tecniche fondamentali di una buona espressività verbale, capace di comunicare in modo chiaro, interessante e convincente qualunque contenuto, nelle relazioni interpersonali ed in pubblico. La struttura modulare del percorso consente grande flessibilità nella scelta dei contenuti e dei tempi di formazione.

 

DIZIONE E FONETICA
Rapido e chiaro approccio alla corretta pronuncia della lingua italiana nei suoi aspetti fonetici e di articolazione, per ripulirla da pronunce, cadenze o inflessioni derivanti dal linguaggio quotidiano e dalla zona di origine.
Durata: una giornata

 

LA PAROLA ESPRESSIVA
Uscire dalla monotonia di una dizione inespressiva. Attraverso esercizi di lettura verrà indicato un metodo efficace per gestire, con sicurezza tecnica, accenti logici precisi, pause cariche di significato, cambi vocali e ritmici interessanti, sfumature emozionali realmente capaci di destare, coinvolgere e avvincere l’attenzione di chi ascolta, sia quando si legge che quando si parla.
Durata: una giornata

 

IMPOSTAZIONE DELLA VOCE
Conoscere meglio la propria voce parlata sia sul piano tecnico, perfezionandone l’impostazione, che sul piano espressivo, approfondendo il potenziale che la voce può liberare sul piano estetico ed emozionale. Esercizi specifici per rendere più gradevole e consapevole l’uso della voce, spesso sciatto e casuale, monotono, sottotono o privo di robusti nessi con il linguaggio non-verbale delle nostre emozioni.
Durata: una giornata

 

PARLARE IN PUBBLICO
Nella professione è indispensabile potenziare le proprie capacità comunicative di fronte ad un piccolo uditorio o a grandi platee, per stabilire relazioni migliori, per essere convincenti, per far giungere con forza e precisione agli altri il proprio pensiero, una strategia, una lezione, una relazione, un messaggio commerciale. Attraverso l’acquisizione di semplici e collaudate tecniche di comunicazione che miglioreranno postura, gestualità, uso dello sguardo, gestione dell’ansia e qualità della parola, sarà più facile per tutti affrontare e conquistare un pubblico.
È previsto l’intervento di un operatore video che realizzerà una ripresa delle esercitazioni quale ausilio alla comprensione delle criticità connesse agli argomenti trattati.
Durata: una giornata

IL CORPO CHE PARLA

La postura, il gesto e le sue dinamiche, il tono della voce, l’uso dello sguardo e il sorriso, l’espressione del viso sono tutti elementi che ci definiscono e hanno un deciso impatto nelle relazioni interpersonali e lavorative.
Lavorando sul corpo e sulle sue dinamiche è possibile migliorare il rapporto che abbiamo con noi stessi e con gli altri: sciogliere tensioni, modulare momenti di stress, acquisire equilibrio, prevenire attraverso una comunicazione corretta e consapevole quelle dinamiche negative che sono deleterie in ogni campo.

Il progetto è pensato per gruppi eterogenei di persone adulte ( da dieci a quindici circa) che vengono guidate attraverso un percorso strutturato di lavoro corporeo, anche mediante l’uso di oggetti e musica, nel quale il conduttore utilizzerà gli strumenti propri della comunicazione non verbale, tecniche di rilassamento, correzione posturale, per far emergere le potenzialità del singolo e del gruppo nel suo insieme dando valore soprattutto all’approccio “corporeo” nei confronti degli altri.

Il progetto può essere finalizzato ad un momento di “rappresentazione” conclusivo.

Percorso orizzontale: incontri mensili, infrasettimanali, una volta a settimana, da concordare. Durata da un’ora e mezza a due ore.

Percorso verticale: uno o due giorni intensivi, nei quali sarà possibile attraverso esempi pratici l’importanza del linguaggio corporeo negli scambi lavorativi . Durata di ogni intervento da un’ora e mezza a due ore.

Tutti i team building possono essere organizzati nella sede dell’azienda stessa oppure negli spazi di MTM Teatro Litta e MTM Teatro Leonardo, organizzati proprio per poter gestire al meglio queste giornate di formazione. 

  • X